Comune di Olmo al Brembo

Olmo al Brembo è interessato da ben tre dei percorsi storici. Lo snodo del capoluogo vede la concentrazione della Via Priula, della Via del Ferro e della Via Mercatorum. Quest’ultima, secondo la scelta suggerita dalla situazione attuale, utilizza da Piazza Brembana il sentiero 129A che dalle falde alte della Corna Rossa digrada nel capoluogo. Quindi, in assenza di precisi e recuperabili tracciati storici, la scelta è caduta per il sentiero CAI 105B, di relativamente facile percorrenza a patto di porre in sicurezza alcuni brevi tratti intermedi situati dopo l’arco di roccia. Per ovviare alla necessità di transitare, seppur per un breve tratto, sulla carrabile, si può procedere fino in fondo a via portici fino ad arrivare al ponte sul Torrente Acqua Nera, senza attraversarlo procedere dritto su sentiero che porta sulla carrabile.

Tracciato Storico

Itinerario escursionistico

Difficoltà:
Lunghezza percorso: 4070m
Dislivello: 130m
Tempo di percorrenza: 1:40
Note: "Segnaletica: placche metalliche CAI 129 A.
Connessioni con trasporto pubblico: Olmo al Brembo.
Ricettività: Olmo al Brembo.
Altri percorsi escursionistici convergenti: diramazioni locali per la Corna Rossa e per Frola; connessioni con la Via del Ferro e con la Via Priula."
OL1

Croce confinaria

Fino al 1980, il territorio comunale di Piazzolo, abitato nella valle del Brembo di Mezzoldo, si estendeva anche con una porzione oltre il crinale della Corna Rossa insinuandosi fra i territori di Piazza Brembana e Olmo al Brembo. Questa croce ricorda il punto di confine fra Olmo al Brembo e Piazzolo.

OL2

Arco Büsa della Pizzarèla

Posto a 724 metri d’altitudine, a cavallo del sentiero 105B, presenta una larga arcatura, lungo una parete di viva roccia. Accanto vi appoggia un rustico in pietra.