Vai a "Eventi"
Cultura e tradizioni

La valle dei formaggi

Orario: 22:00
25-04-2024
Val Taleggio,
Cari escursionisti,

Torna la nostra edizione della “Valle dei formaggi”, una 3 giorni in natura dedicata alla scoperta della tradizione casearia della Valle Brembana (Bg), un posto unico al mondo che riesce a produrre su un territorio non particolarmente esteso ben 4 DOP: Formai de Mut, Taleggio, Strachitunt, Bitto; 4 eccellenze gastronomiche a cui corrispondono 4 storie di gente della montagna.
 
Vi proponiamo 3 escursioni trekking, ognuna della quali sarà dedicata ad un formaggio diverso; cammineremo in natura andando a scoprirne  il territorio di produzione, incontrando i protagonisti, ascoltando le loro storie, visitando le aziende agricole e ovviamente degustando i formaggi.
 
Venerdì 26 Aprile “Taleggio”
Cammineremo per i sentieri e gli alpeggi della Val Taleggio, alla scoperta della biodiversità e delle tradizioni che fanno di questa valle un vero e proprio Eco-museo a cielo aperto. Scarpinata di livello di difficoltà (E) escursionistico, in collaborazione con gli amici dell’associazione “Eco-museo della Val taleggio”. Degustazione di formaggi e prodotti della Val Taleggio.
 
Sabato 27 Aprile “Branzi”
Escursione trekking in alta valle Brembana nel territorio di Carona, con arrivo nella conca del Rifugio Calvi; livello di difficoltà (E) escursionistico, nel primo pomeriggio visita e degustazione presso Caseificio Monaci di Branzi.
 
Domenica 28 Aprile “Ol minadùr”
Escursione trekking nel territorio di Dossena, alla scoperta del formaggio stagionato nelle antiche miniere dossenesi. Cammineremo su strade agro-pastorali, attraversando l’altopiano ai piedi del monte Vaccareggio, raggiungendo l’antico sito minerario di Dossena. Visita e degustazione di formaggi e prodotti tipici presso l’azienda La paloma Blanca di Gamba Luisa
 
Si potrà partecipare anche alle singole escursioni giornaliere.
 
Quota di partecipazione 35 euro al giorno, include servizio guida, assicurazione, degustazione/pranzo